Documento del 6 giugno 1997

Lettera alle nazioni ASEAN contro la repressione della rete

   Noi, le sottoscritte organizzazioni, scriviamo per esprimere la nostra profonda preoccupazione riguardo alla decisione annunciata dalle nazioni appartenenti all’ASEAN di regolare collettivamente le comunicazioni sull’Internet. L’accordo fu annunciato a Singapore alla fine di un incontro di delegati delle nazioni ASEAN organizzato dalla Singapore Broadcasting Authority.

   Vorremmo rispettosamente ricordare alle nazioni ASEAN che restrizioni basate sul contenuto della comunicazione "online" sono in violazione dei diritti di libertà di espressione garantiti internazionalmente. Come affermato nell’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:

   Ognuno ha il diritto alla libertà di opinione ed espressione: questo diritto comprende la libertà di avere opinioni senza interferenza e di cercare, ricevere e impartire informazioni e idee con qualsiasi mezzo e indipendentemente dalle frontiere.

   L’accordo non comprendeva l’adozione di un sistema di regolamentazione comune da parte delle nazioni ASEAN. Ma ci preoccupa che, a quanto sembra, alcuni delegati a quell’incontro abbiano espresso opinioni favorevoli all’Internet Code of Practice adottato a Singapore. Human Rights Watch/Asia ha scritto al governo di Singapore per opporsi a questa regolamentazione, che impone ampie restrizioni al contenuto, comprese le opinioni politiche. Certamente queste regole produranno una riduzione della libertà di parola in rete a Singapore e, come dimostrato dalla decisione ASEAN, avranno un effetto negativo sulla libertà di espressione in tutta l’area.

   é stato riferito che uno dei motivi dell’accordo ASEAN è il desiderio di preservare valori culturali. Mentre riconosciamo l’importanza di vedere rapresentate tutte le culture sull’Internet, ci opponiamo alla censura come strumento per garantirte il rispetto delle norme culturali. Pensiamo che lo strumento più efficace per opporsi a contenuti indesiderabili sia la diffusione di altri contenuti. La censura di materiali indesiderabili non li eliminerà dall’Internet, ma al contrario avrà l’effetto di farli riprodurre in un maggior numero di siti.

   Pensiamo che la mancanza di intesa fra le nazioni appartenenti all’ASEAN su una strategia di regolamentazione comune dimostri la futilità dei tentativi, da parte di nazioni o gruppi di nazioni, di introdurre sistemi di regolamentazione della rete. All’interno dello stesso gruppo ASEAN, per esempio, i valori culturali del Vietnam sono significativamente diversi da quelli delle Filippine.

   é improbabile che il gruppo di diverse nazioni appartenenti all’ASEAN trovi un’intesa su che cosa debba essere censurato e come tale censura debba essere esercitata. Inoltre, poiché l’Internet è un mezzo di comunicazione globale, azioni intese a reprimere il contenuto darebbero luogo a battaglie su scala mondiale fra i diversi valori culturali in conflittto fra loro.

   In conclusione, vorremmo aggiungere che il tentativo di censurare le comunicazioni Internet andrebbe a danno dei molti benefici che la comunicazione elettronica sta portando alla regione. Ci auguriamo che le nazioni ASEAN vogliano riesaminare la loro sfortunata decisione e concentrarsi invece sulle nuove possibilità che l’Internet può offrire ai cittadini dei loro paesi.

   Human Rights Watch/Asia, USA


ALCEI-Electronic Frontiers Italy

(http://www.alcei.it)

CITADEL-Electronic Frontier France

(http://www.imaginet.fr/~mose/citadel)

Les Chroniques de Cyberie, Canada

(http://www.citadeleff.org/)

Electronic Privacy Information Center, USA

(http://www.epic.org)

American Civil Liberties Union, USA

(http://www.aclu.org)

cyberPOLIS, USA

(http://www.cyberpolis.org/cyberPOLIS/)

Digital Citizens Foundation Netherlands-DBNL

(http://www.xs4all.nl/~db.nl)

Electronic Frontiers Foundation, USA

(http://www.eff.org)

Electronic Frontiers Austin, Texas USA

(http://www.eff.-austin.org)

Fronteras Electronicas Espa—a (FrEE)–Electronic Frontiers Spain

(http://www.lander.es/~jlmartin/)

Association des Utilisateurs d’Internet (AUI), France

(http://www.aui.fr)

Article 19

33 Islington High Street,

London N1 9LH, UK

PEN American Center

568 Broadway,

NY, USA

CommUnity, UK

(http://www.community.org.uk/)