Comunicato ALCEI del 2 aprile 1997

Zucconi & zucconi

Il 28 marzo su RAI UNO nel corso del rotocalco TV7 è stato trasmesso l’ennesimo servizio su INTERNET. Ancora una volta si è trattato di un’accozzaglia di imprecisioni e luoghi comuni di inesitente contenuto informativo.

Questo “servizio” si accoda agli altri gravi esempi di disinformazione che i media – e la stampa in particolare – hanno recentemente fornito in relazione ai suicidi collettivi verificatisi in America.
Nonostante qualche voce fuori dal coro (V.Zucconi di Repubblica) anche in questo caso si è voluto a tutti i costi infilare la telematica in un caso nel quale non aveva nessuna ragione per essere coinvolta (i suicidi usavano internet solo per autofinanziarsi).
Se un’informazione superficiale e tendenziosa poteva essere comprensibile (ma non accettabile) tre anni fa quando della rete si sapeva poco o niente, non è tollerabile che oggi, dopo anni di discussione, sviluppo e riflessione, si continui su questo tono.
ALCEI invita i responsabili dei mezzi di informazione a non consentire che questo opera di de-culturazione continui senza alcun freno.