Comunicato ALCEI del 15 novembre 1998

Il ritorno di ALCEI

ALCEI (Electronic Frontiers Italy) è la libera associazione di cittadini che ha per scopo la difesa della libertà di opinione, lo sviluppo culturale della comunicazione interattiva, l’affermazione dei diritti del "cittadino elettronico".

ALCEI sostiene il diritto per ciascun cittadino di esprimere il proprio pensiero in completa libertà, come di avere il controllo della sua privacy personale; e si oppone con forza a ogni tentativo di limitare questi diritti.

Nata nel 1994, ALCEI ha messo in atto una serie di iniziative volte a comunicare e ad informare, nonché a segnalare e denunciare ogni abuso.
Benchè negli ultimi due anni sia stata molto meno visibile e meno presente sui grandi mezzi di informazione tradizionali, non ha mai smesso di porsi nella realtà italiana come punto di riferimento per le tematiche riferite alla libertà, alla privacy, alla crittografia e per la difesa contro abusi e restrizioni di ogni specie contro gli utilizzatori dell’internet; né di mantenere dialogo e collaborazione continua con altre organizzazioni nel mondo che hanno le stesse finalità.

Ora sta ritrovando la forza per riportare il suo nome e la sua presenza nella posizione di visibilità che meritano tutte le iniziative basate sul volontariato di persone serie e motivate che portano avanti battaglie per i diritti civili e per la libertà di espressione, anche nella comunicazione elettronica.

Si sta riorganizzando, con l’importante apporto di nuove iscrizioni e di nuove persone attivamente impegnate. Si è tenuta in gennaio l’assemblea degli iscritti, che ha riaffermato l’impegno di ALCEI e ha definire le linee di attività per il prossimo anno.

Il sito è in corso di ristrutturazione, per rispondere ancora meglio alle esigenze dei pubblici di riferimento; è comunque disponibile la documentazione sui principi ispiratori, sugli obiettivi che si propone, sulle attività svolte in passato, nonché sulle modalità di iscrizione; cui man mano si aggiungono notizie sulle nuove iniziative.